ARREDAMENTO NEGOZIO FAI DA TE

4 CONSIGLI UTILI PER ARREDARE FACILMENTE IL TUO NEGOZIO

Arredare un negozio senza ricorrere all’aiuto di designer e progettisti può sembrare un’impresa ardua, ma è più semplice di quanto credi. In questo articolo vogliamo darti alcuni semplici consigli sull'arredamento negozio fai da te per sfruttare al meglio lo spazio senza spendere una fortuna.

 

#1 Pensa a chi sono i tuoi clienti

Prima di cominciare a progettare l’arredo del tuo negozio o la disposizione dei mobili prova a chiederti chi sarà il tuo cliente tipo. Avere ben chiaro a chi vuoi vendere ti aiuterà a farlo nel modo migliore, creando un negozio progettato sulle aspettative, i gusti e le esigenze del tuo target.

Dovrai avere ben chiaro che idea vuoi trasmettere ai clienti che varcano la soglia del tuo negozio, perché è proprio lì, all’ingresso, che si gioca tutto: al primo sguardo, chi entra si farà un’idea di che tipo di negozio si tratta, della qualità della merce e della fascia di prezzo che deve aspettarsi. Il mood che trasmetti in quei primi secondi decisivi è molto importante, quindi cerca di giocare sulla personalizzazione per dare un’identità ben definita e comprensibile al tuo shop.

Non hai bisogno di spendere una fortuna in arredamenti di lusso o su misura: basta un po’ di fantasia e gli accorgimenti giusti per rendere accattivante l’ambiente.

 

#2 Guida il cliente alla scoperta dei tuoi prodotti

Quando progetti la disposizione degli arredi ricorda che dovrai guidare i tuoi clienti attraverso il negozio, mostrando loro tutti i tuoi prodotti. Esiste una conoscenza consolidata di come il percorso dei clienti all’interno di un negozio segua schemi precisi e prevedibili, in particolare un percorso in senso antiorario che parte dalla parete destra di fianco all’entrata.

È importante quindi valorizzare la prima parete che i clienti incontrano sulla loro destra con i prodotti e le informazioni più importanti. Successivamente ti consigliamo di creare un percorso quasi obbligato nel negozio, con elementi centrali che rallentano il cliente portando la sua attenzione sui prodotti negli espositori lungo i corridoi, per incoraggiarne l’acquisto impulsivo.

Alla fine del percorso collocherai il banco cassa, tappa obbligata per chi ha scelto di acquistare, ma anche luogo in cui esporre alcuni prodotti secondari che potrebbero non avere il giusto risalto se collocati tra gli altri.

#3 Sfrutta al meglio lo spazio espositivo

Una soluzione pratica ed economica per sfruttare nel modo migliore lo spazio espositivo del tuo negozio è l’utilizzo dei pannelli dogati. I pannelli dogati vengono impiegati per allestire le pareti, permettendo l’applicazione di diversi accessori adatti alle più svariate esigenze.

L’impiego del pannello dogato consente di moltiplicare lo spazio espositivo con costi abbastanza ridotti perché, trattandosi di una soluzione modulare e componibile, puoi realizzare il tuo negozio fai da te senza ricorrere ad un architetto o designer.

Coi pannelli dogati sfrutti i vantaggi di una soluzione semplice, rapida e prêt-à-porter, senza però rinunciare alla personalizzazione.

Altrarredo propone una gamma molto ampia di accessori, che ti consentono di adattare il pannello alle tue esigenze espositive. Non solo: oltre alle finiture e ai colori da catalogo puoi richiedere anche colorazioni su misura che si adattano all’immagine del tuo brand.

 

#4 Rinnova, rinnova e rinnova!

Una volta realizzato il tuo negozio non dimenticarti che i tuoi clienti hanno bisogno di continue novità:

  • aggiorna sempre la vetrina con i nuovi prodotti
  • metti in evidenza gli articoli stagionali
  • sfrutta gli eventi e le ricorrenze per realizzare decorazioni ad hoc
  • crea promozioni con durata limitata che invogliano a comprare subito per non perdere l'occasione

Ricorda, il tuo negozio è un luogo vivo che deve attirare sempre l’attenzione dei clienti!

Richiedi Informazioni

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy