Quanto costa arredare un negozio?

QUALCHE CONSIGLIO PER RISPARMIARE SUGLI ALLESTIMENTI

IMG_0777

I costi dei mobili e degli allestimenti variano molto da negozio a negozio, perché sono influenzati in primo luogo dalla dimensione e dalla tipologia del locale. Non avrebbe senso indicare in questo articolo un ipotetico prezzo medio al metro quadrato perché i costi dipendono anche dal tipo di arredi prescelti, ma quello che possiamo fare è suggerirti come risparmiare. Arredare un negozio spendendo poco è possibile, se sai come farlo. Con i nostri consigli eviterai spese superflue, senza rinunciare a soluzioni funzionali e azzeccate dal punto di vista estetico.

#1 Non esagerare!

Il primo consiglio è scegliere un tipo di arredi adeguato al proprio negozio, non solo in termini di stile ma anche di qualità. Se si apre una boutique di alta moda o di oggetti di lusso, il livello del mobilio dovrà corrispondere a quello della merce e alle aspettative del target, quindi in questo caso può avere senso affidarsi ad un falegname per creare mobili su misura con materiali pregiati. Se invece si possiede una merceria o un negozio di abbigliamento, è molto più importante dare un’impronta personale allo stile degli arredi che spendere grandi somme in ogni singolo dettaglio. La praticità e la funzionalità degli spazi espositivi, insieme a qualche particolare in grado di personalizzare il negozio, saranno la scelta migliore in questi casi.

#2 Scegli i sistemi modulari

Il secondo consiglio che ti diamo è quello di scegliere un sistema di arredamento modulare, che permette di sfruttare al meglio lo spazio, personalizzare l’allestimento e limitare i costi senza rinunciare alla funzionalità. A volte per risparmiare si scelgono arredamenti di seconda mano che possono essere idonei se la tipologia di negozio si adatta ad uno stile vintage, ma non vanno bene per qualunque spazio commerciale. La scarsa versatilità di questi arredi costituisce un forte limite pratico per molti negozi in cui l’ampiezza degli spazi espositivi è fondamentale. L’arredamento dogato, invece, è un’ottima soluzione per creare spazi su misura senza spendere troppo.

#3 Ritira e assembla da te

Il trasporto e il montaggio incidono per circa il 40% sul costo finale dei tuoi arredi. Scegliendo una soluzione fai da te come quella dei pannelli dogati Altrarredo potrai risparmiare su questi costi, ritirando direttamente la merce presso il magazzino con la formula Cash and Carry e procedendo in autonomia all’assemblaggio degli articoli. I prodotti Altrarredo, infatti, sono dotati di un pratico kit di montaggio con istruzioni semplici e chiare.

Piantina-30-mt-h300px-2

#4 Scegli i materiali giusti

La scelta dei materiali è importantissima se si vuole risparmiare. Come dicevamo qualche riga più su, non tutti i negozi sono uguali e a volte non c’è necessità di acquistare ripiani in vetro quando si può optare per il legno o accessori in plexiglass quando la merce può essere esposta in modo ottimale utilizzando il metallo, che è più economico.

#5 Punta sui moduli standard

Infine, qualche dritta per chi sceglie la soluzione dei pannelli dogati: si può risparmiare anche utilizzando le misure standard senza tagliare i pannelli, evitando se possibile gli angoli, o evitando di rivestire i pilastri perché i profili di finitura fanno aumentare il prezzo, non controbilanciato da un sostanziale aumento della superficie espositiva.

In conclusione, vogliamo rispondere alla domanda che ci siamo posti all'inizio di questo articolo: quanto costa arredare un negozio? Pur non potendo stimare il prezzo medio di un arredamento, possiamo dirti che con il sistema dei pannelli dogati e i relativi accessori è possibile arredare un negozio di 30 mq con circa 1500/1600 euro + IVA.
Nella nostra Gallery ti mostriamo la piantina di un negozio di moto di questa metratura e nel PDF allegato l’elenco completo degli articoli per arredarlo con i relativi prezzi. Ricorda che si tratta solo di un esempio ed è necessario tenere presente che i costi possono salire se si scelgono materiali, accessori o finiture particolari.

Vuoi sapere quanto costerebbe arredare il tuo negozio con le nostre soluzioni modulari? Richiedici un preventivo gratuito e scopri i costi effettivi per il tuo spazio commerciale ad hoc.

Richiedi Informazioni

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy