Il banco cassa è una parte fondamentale del tuo negozio, non solo perché è il punto d’arrivo del percorso d’acquisto in cui si conclude la vendita, ma soprattutto perché offre molte opportunità per migliorare l’esperienza dei clienti nel tuo negozio, consolidare l’immagine il tuo brand e vendere di più.

La scelta e l’organizzazione del banco cassa sono dunque essenziali per l’arredamento dei negozi e dovrebbero ricevere la giusta attenzione in fase di allestimento. Ecco 5 consigli utili da tenere a mente non solo quando progetti il tuo negozio la prima volta ma anche durante le periodiche operazioni di riorganizzazione.

1. Scelta e posizionamento del banco cassa

Durante la progettazione del tuo negozio dovrai prevedere uno spazio dedicato al banco cassa e scegliere un articolo adatto alle esigenze del tuo negozio. Per prima cosa devi domandarti a cosa ti serve: se vendi prodotti ingombranti o che richiedono un confezionamento voluminoso avrai bisogno di un bancone di grandi dimensioni, con tutto lo spazio necessario ad eseguire agevolmente queste operazioni.

Anche la quantità media di merce acquistata da ogni cliente fa la differenza: ben diverso è lo spazio che ti serve in un negozio di giocattoli dove probabilmente dovrai confezionare pacchi regalo, da quello richiesto in un negozio di telefonia dove ogni cliente generalmente acquista un solo prodotto di piccole dimensioni.

Anche l’afflusso di persone determina la tua scelta perché dovrai evitare che si formino file: se c’è una sola cassa ma prevedi un grande afflusso di persone con richieste diverse (ad esempio resi merce, cambi o confezioni regalo), dovrai prevedere uno spazio extra con personale dedicato a queste operazioni.

Se hai poco spazio dovrai optare per un bancone singolo, parallelo al muro, ma se il negozio è grande e spazioso puoi scegliere un bancone ad angolo, con uno spazio da destinare all’esposizione di merce, o addirittura un bancone “a U” utilissimo quando c’è più di un operatore dietro al banco. Ricorda che un arredamento modulare come quello proposto da Altrarredo consente sempre di adattare gli spazi del tuo negozio al mutare delle esigenze e facilita la personalizzazione degli spazi senza bisogno di costruire mobili su misura. Questo vale sia per gli spazi di esposizione, per i quali sono utili i pannelli dogati, che per i banchi cassa a blocchi componibili.

La cosa più importante è scegliere un banco cassa che si adatta allo stile del tuo negozio, rispecchiandone l’identità. In un negozio in stile contemporaneo e minimal dovrai optare per un bancone moderno e senza fronzoli, magari bianco o tinta unita con piano in vetro o finiture in metallo. In un negozio dallo stile shabby chic o industrial, invece, potrai spaziare su soluzioni più creative, ad esempio con un mobile vintage di recupero o un grande tavolone da lavoro in legno.

In ogni caso la collocazione ideale del bancone è a sinistra dell’ingresso, perché il percorso che i clienti tendono a fare all’interno dello spazio commerciale è da destra verso sinistra, con la cassa come punto d’arrivo. In alternativa, se hai un negozio lungo e stretto puoi posizionare il banco cassa in fondo, di fronte all’entrata.

Bancone ad U per negozio di articoli natalizi

2. Personalizzazione

Personalizzare il tuo banco cassa è un ottimo modo per raccontare l’identità del tuo brand e rendere il negozio più accattivante. La personalizzazione può avvenire attraverso lo stile dell’arredamento, gli oggetti che decidi di posizionare sopra o dietro al bancone, l’illuminazione e anche quello che decidi di scrivere sul bancone o nella parete dietro di esso. Il più delle volte si tratterà del tuo logo ma potrebbe anche essere una citazione, un payoff o una frase significativa che trasmette i tuoi valori o la tua personalità. Il banco cassa è il luogo giusto per giocare con la tua immagine perché rappresenta un punto del negozio che catalizza l’attenzione dei tuoi clienti ed è anche il luogo in cui, fermi in attesa per pagare, i clienti hanno il tempo di guardarsi intorno.

La parete dietro al bancone è fondamentale a questo scopo, perché può essere riempita con un messaggio, fotografie che raccontano la tua storia, una locandina che presenta offerte o promozioni, un’opera d’arte, uno schermo in cui vengono trasmessi video o immagini che intrattengono o che mostrano i tuoi prodotti ambientati nell’uso quotidiano o indossati da modelle se si tratta di abbigliamento. Oppure puoi appendere oggetti per te significativi, che contribuiscono a raccontare la tua identità o quella del tuo brand.

Negozio articoli sportivi con banco cassa con loghi marche abbigliamento sportivo

3. Spinta all’acquisto

Il banco cassa è il luogo ideale per fare upselling e cross-selling, ovvero per spingere i clienti del tuo negozio all’acquisto di altri beni, che potrebbero essere complementari a quelli già selezionati (ad esempio un paio di collant che si intona con l’abito scelto) oppure un modello simile ma più costoso.

In base alle abitudini dei tuoi clienti e al tipo di business, sta a te capire cosa conviene esporre in prossimità del banco cassa, dove i clienti sostano in attesa: potrebbero essere articoli appetibili di basso costo che spingono all’acquisto compulsivo, articoli in promozione, articoli più venduti, versioni in formato ridotto dei prodotti in vendita, carte regalo oppure prodotti che spesso ti vengono richiesti perché i clienti non li trovano.

Anche il percorso che conduce alla cassa è un luogo ottimale per posizionare questo genere di prodotti, in modo da invogliare i clienti a fare acquisti “last minute” prima di pagare.

4. Coltivare le relazioni

Ci sono clienti che entrano in negozio e ti chiedono subito un consiglio e altri che vogliono essere lasciati liberi di esplorare la merce esposta. Quando però arriva il momento di recarsi alla cassa, c’è sempre un’interazione tra il personale e il cliente ed è in questo momento che si può approfittare per coltivare la relazione con il cliente scambiando qualche parola.

In questo momento è fondamentale offrire al cliente un’esperienza d’acquisto personalizzata, ad esempio proponendo prodotti o promozioni che potrebbero interessargli in base ai suoi attuali acquisti o a quelli precedenti.

A questo proposito è importante ricordare il più possibile sui clienti abituali o che sono già entrati in negozio, mostrando che ci si ricorda di loro chiedendo ad esempio come si sono trovati con l’articolo acquistato l’ultima volta o facendo sapere che la marca che acquistano solitamente offre un nuovo prodotto.

Tutto il personale del negozio deve essere formato a dare il meglio in questa fase, mostrando competenza, gentilezza e abilità nel suggerire potenziali ulteriori acquisti.

5. Adattarsi alla stagione

Così come l’allestimento del negozio, anche quello del banco cassa dovrebbe seguire la stagionalità. I prodotti esposti e le decorazioni dovrebbero cambiare con una certa regolarità, adattandosi non solo al variare della collezione esposta ma più frequentemente, per portare sempre una ventata di novità al negozio e variare l’offerta.

Se ci sono ricorrenze particolari, ben venga un allestimento a tema; e non parliamo solo di Natale e Halloween, ma di tutti gli eventi o i momenti dell’anno che potrebbero fornire uno spunto per un allestimento a tema.

Non dimenticare inoltre che anche l’afflusso di clientela cambia a seconda della stagione e non dovresti mai lasciarti trovare impreparato: organizzati per tempo per il Natale ma anche in tutte quelle occasioni in cui, in base al tipo di prodotti che offri, prevedi un potenziale picco di traffico, in modo da non lasciare i tuoi clienti in attesa alla cassa.

Banco cassa stagionale allestito con articoli natalizi