TENDENZE ARREDO NEGOZI ESTATE 2022

Come allestire un negozio per l’estate? Ecco le tendenze d’arredo da seguire

Come allestire un negozio per l’estate? Ecco le tendenze d’arredo da seguire

Con l’arrivo della bella stagione, è molto importante fare qualche cambiamento nel proprio negozio per aggiornarlo e adeguare lo stile alla stagione. Un negozio statico e sempre uguale, infatti, attira meno l’attenzione dei clienti e non li invoglia ad entrare. Visto che non è possibile cambiare ogni stagione l’arredamento, vediamo come allestire un negozio per l’estate facendo solo piccoli cambiamenti in linea con le tendenze del momento.

Come abbiamo visto in questo articolo , le tendenze arredo negozi 2022 si incentrano soprattutto sulla sostenibilità ambientale e sulla predilezione per l’uso del colore, due trend ancora più forti nel periodo estivo, riconfermati anche al Salone del Mobile 2022.

Celebra la natura attraverso il tuo stile d’arredo

Tendenze arredo negozi - colori della natura

La consapevolezza ambientale sempre più diffusa e sentita tra i consumatori rende il tema della sostenibilità uno degli aspetti chiave da prendere in considerazione. Al di là della ricerca di arredi, allestimenti e materiali ecosostenibili per i negozi, in termini di stile questa attenzione per la natura si traduce anche in una sua celebrazione attraverso l’estetica.

Celebrare la bellezza della natura attraverso gli arredi dei negozi significa soprattutto ricreare un ambiente il più naturale possibile con la scelta dei materiali e degli accessori. Per l’arredamento di base saranno dunque da prediligere le tonalità naturali del legno, come i nostri pannelli dogati rovere. Si tratta della soluzione ideale per un negozio perché unisce la naturalità del legno alla praticità dell’arredamento dogato, con cui è possibile sfruttare al massimo lo spazio espositivo e adattarlo in modo flessibile alle proprie esigenze. Anche la tonalità Magnolia, chiara e neutra, è una buona base da cui partire per giocare poi in modo creativo con i complementi d’arredo e l’allestimento del negozio.

Gli accessori sono infatti il modo più semplice per dare una svolta agli allestimenti del tuo negozio in modo rapido e senza spendere tanto. Ti basterà procurarti gli oggetti giusti per decorare il punto vendita e in un attimo l’atmosfera cambierà radicalmente. Puoi giocare ad esempio con gli accessori in materiali naturali, come contenitori e sedute in vimini o in paglia, composizioni con fiori o piante secche, ceramiche dai toni neutri e dalla texture grezza, manufatti artigianali o creazioni fai da te con materiali di recupero o tessuti grezzi come la tela e il lino.

Per rendere più accogliente l’ambiente, se lo spazio lo consente puoi inserire un elemento più classico come un bel tavolo di legno su cui appoggiare le tue creazioni: un modo per dare un aspetto più vissuto e “artigianale” allo spazio commerciale. Puoi cercare un tavolo di recupero in legno grezzo oppure optare per lo stile minimal del nuovo tavolo effetto rovere di Altrarredo.

Porta l’estate in negozio grazie al colore

Come allestire un negozio per l’estate? Ecco le tendenze d’arredo da seguire

L’altra tendenza che si riconferma anche questa primavera è quella dei colori vivi, intensi e sgargianti. Soprattutto in estate, ci sono tutti i presupposti per dare libero sfogo alla voglia di colore, abbandonando i negozi all-white, grigi o tortora. Colori neutri sì, ma solo come base per far risaltare alcuni elementi coloratissimi. I colori caldi sono quelli che più risaltano con la bella luce estiva, ma anche gli azzurri e i turchesi intensi sono perfetti per richiamare alla mente i cieli tersi di giugno o il mare calmo di un’assolata giornata d’estate.

Ancora una volta i materiali degli arredi di base possono giocare un ruolo fondamentale nell’allestimento, tanto più se abbiamo scelto un arredo con pannelli dogati, che ha molta flessibilità. Non è necessario, infatti, rivoluzionare tutto, ma basterà modificare qualche elemento modulare qua e là per dare un tocco di colore e l’atmosfera del tuo negozio potrebbe cambiare completamente. Che ne dici di giocare ad esempio con un pannello dogato rosso, verde o azzurro, da alternare a tonalità più neutre?

Se invece opti per una base neutra su cui abbinare complementi d’arredo a tutto colore, hai a disposizione tante possibilità: sedute in tessuto, cuscini, ceramiche dai colori sgargianti, poster, quadri astratti o vecchie locandine con colori primari e complementari.

Come allestire una vetrina estiva

Come allestire un negozio per l’estate? Ecco le tendenze d’arredo da seguire

Non dimenticare mai che la vetrina e gli spazi esterni sono una parte fondamentale del tuo negozio perché rappresentano il biglietto da visita del tuo punto vendita! Cerca di allestirli riprendendo lo stile che hai scelto per l’interno, personalizzandoli il più possibile sulla base dei trend di cui abbiamo parlato.

Come allestire la vetrina in estate? Anche qui è molto importante giocare sia con i colori che con gli oggetti: scegli poster o quadri dai colori sgargianti per una vetrina colorata ma essenziale. L’effetto del colore sarà potenziato dalla calda luce delle lunghe giornate estive, che cambierà col passare delle ore creando un risultato sempre diverso.

Un’altra possibilità è scegliere un allestimento a tema estivo, cercando di non scadere nel banale. Ad esempio, puoi usare conchiglie ed altri elementi naturali, che possono dare un risultato molto raffinato se abbinati con gusto. Le piante sono un elemento naturale con grandi potenzialità estetiche, soprattutto i fiori, che coniugano il trend della naturalità con quello del colore. Con i fiori non si sbaglia mai, ma bisogna stare attenti a tenerli sempre ben curati.
Quando realizzi la tua vetrina ricorda sempre di non sovraccaricarla. Il risultato deve essere arioso, chiaro, ed armonico, soprattutto in estate. Ma il nostro consiglio principale è: usa la fantasia!